il viaggiatore della vergine
  • Previdente

  • Puntuale

  • Rigido

La Vergine è un segno di terra, dotato di praticità, doti organizzative  e notevole spirito critico. Anche le sue vacanze dovranno rispecchiare questo modo di essere, e seguire un programma prestabilito, flessibile tanto quanto la giornata di addestramento di un corpo militare.

Il viaggiatore della Vergine, infatti, non lascia nulla al caso. Tanto meno i viaggi, che devono essere programmati con attenzione e giudizio. Difficilmente una Vergine si affiderà a qualcuno, senza aver supervisionato ogni decisione.

A prescindere dalla meta, che potrà variare tranquillamente dal mare alla montagna, passando per le capitali europee e le crociere sul Nilo, il viaggiatore della Vergine partirà solo se si sente al sicuro. Il che vuol dire che il programma dovrà essere ben strutturato, avere un senso logico, e rispettare tutte le norme di sicurezza e buon senso. Difficilmente partirà all’avventura, con mezzi di fortuna o con un last second, che lasci poco tempo ai necessari controlli.

La vacanza perfetta per essere tale deve essere organizzata nei minimi dettagli, da qualcuno con la testa sulle spalle : il nostro amico in persona, oppure un tour operator di comprovata esperienza.

In caso di viaggio in macchina la procedura standard prevede: itinerario prestabilito, perchè nel caso in cui il navigatore non trovasse rete, si potrebbe ricorrere alle mappe stampate nei giorni precedenti. Serbatoio pieno, ça va sans dire, e auto appena ritirata dal meccanico.

In caso di viaggio in aereo, valigia semi vuota e portafogli pieno per lo shopping esotico che fa tanto chic.

Per i viaggi in pullman o treno, forse i preferiti dal nostro amico, che in questi casi si rilassa perché non sente la responsabilità della guida e delle persone, non potrà non esibire l’immancabile cestino della merenda, ben fornito in caso di attacchi di fame, un buon libro, e relax fino a destinazione. Occasionalmente potrà dedicare qualche osservazione sparsa alla velocità del mezzo, a qualche schiamazzo.

In ogni caso, nei suoi spostamenti, la Vergine richiede: puntualità rispetto all’orario di partenza e arrivo. La lista dei partecipanti al viaggio, in ordine alfabetico. Un buon gruzzolo di pecunia a disposizione per dormire sonni tranquilli.  Memoria del telefono vuota o semi vuota per fare posto alle foto che verranno scattate in modalità turista giapponese.

Il viaggiatore di questo segno ama conoscere paesi stranieri e culture diverse dalla propria, ma non ama i disagi che l’avventura comporta. E nemmeno le esperienze estreme che alcune mete potrebbero offrire.

D’altra parte la Vergine è il più pacato dei segni di terra. Non esce di casa per stare peggio. Va bene fare esperienza, va bene divertirsi, ma agi e comfort restano priorità imprescindibili.

A tal proposito, tipico del viaggiatore del segno della Vergine, è il tentativo di ” prevenire ” qualsiasi cosa : un’emergenza, un’esigenza, un imprevisto, una necessità. Potremmo osservarli riempire le valigie fino a farle esplodere, nel vano tentativo di portare con se la quasi totalità dei beni di prima e seconda necessità tenuti in casa, fatta eccezione dei mobili.

Astrocartografia del viaggiatore della Vergine

Esiste in Astrologia una branca chiamata Astrocartografia, che  sostiene ci sia corrispondenza simbolica tra i pianeti del nostro Tema Natale e le varie città del mondo e i Segni Zodiacali.

Città e Regioni italiane: Como, Brindisi, Pavia, Perugia.
Città estere: Gerusalemme, Nizza, Londra, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Bagdad, Basilea, Boston, Lione, Los Angeles, Norwich, Parigi. 
Stati e Regioni estere: Grecia, Croazia, Turchia, Brasile, India Occidentale, Creta, Francia, Peloponneso, Svizzera, Uruguay, Virginia.

Il viaggiatore della Vergine: punti di forza e di debolezza

Tra i punti deboli del segno c’è sicuramente la rigidità.

Il viaggiatore della Vergine tende a schematizzare il percorso, e trova naturale, giusto e, perchè no, rassicurante, seguire l’iter prestabilito. In caso di fuori programma, potremmo assistere ad una vasta gamma di reazioni che declinano tutta la paura e il perfezionismo che stanno dietro a tanto rigore. Rifiuto, rabbia, ansia, panico, stizza.

Proprio a causa di questi timori, nascosti dietro ad un certo orgoglio, il viaggiatore della Vergine raramente parte in solitaria. Di solito preferisce la comitiva, che più è numerosa, più lo fa sentire protetto.

Un altro punto debole di questo segno è la poca fiducia nel proprio istinto, e “nel fiuto del navigante” che, solitamente, dopo molti viaggi, si sviluppa e arriva in aiuto del viaggiatore. La poca fiducia nella parte istintuale dell’essere umano, porta il nostro amico a ricorrere a tutti i supporti meccanici e tecnologici, che possano agevolare la vacanza. E inevitabilmente, il bagaglio del viaggiatore della Vergine si ingigantisce e si appesantisce.

Tra i punti di forza abbiamo la premura, la costanza, il senso di responsabilità e la presenza. Nonchè un grande senso dell’amicizia.

Il viaggiatore della Vergine, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. E’ l’amico con la soluzione pratica in un batter d’occhio: le forbici nel deserto, il panino al prosciutto dopo 10 ore di treno, i fiori di Bach quando l’aereo attraversa una turbolenza più forte delle altre. La Vergine non potrebbe mai perdere un treno o un aereo, o dare buca all’ultimo minuto.

La sua premura e il senso di responsabilità lo portano ad essere un validissimo organizzatore, e ci si può affidare alle sue scelte praticamente ad occhi chiusi. Un albergo o un villaggio scelti da una Vergine difficilmente daranno brutte sorprese.

La Vergine adora risolvere, essere utile, brillare di praticità e concretezza. Partire con un amico con queste doti è una garanzia e una sicurezza. Perchè è vero che la Vergine ama la sicurezza, ma inevitabilmente la garantisce anche ai suoi compagni di viaggio.

Ogni segno zodiacale ha le sue particolarità e i suoi gusti anche in termini di viaggio: scoprile con Lia, la nostra super astrologa!