Capodanno cinese: cos’è e come si festeggia
Oggi, 16 febbraio, inizia ufficialmente l’anno 4716 del calendario cinese, un calendario utilizzato in Oriente fin dall’antichità. Nella Repubblica Popolare Cinese è ormai ufficialmente riconosciuto e adottato il calendario gregoriano ma, per quanto riguarda le festività,viene ancora osservato l’antico calendario lunisolare.
L’inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova e l’inizio del nuovo anno avviene dopo il dodicesimo novilunio. È la festa più importante in Cina, cade puntuale tra i mesi di gennaio e febbraio e i suoi festeggiamenti durano circa 15 giorni: dal cenone della vigilia alla festa delle lanterne.
Questo sarà l’anno del cane. Vuoi saperne di più?
Festa di Primavera: cosa fare
La festa di Primavera cinese è la festività più attesa. È il momento in cui chi studia o lavora fuori torna a casa dalla propria famiglia. È il periodo in cui si addobbano la maggior parte delle case e ogni vicoletto di tutte le città, si pulisce casa, si partecipa alle tradizionali parate come quella della danza del dragone o quella della danza dei leoni, si butta ciò che è vecchio e si acquista qualcosa di nuovo.
È abitudine regalare i cosiddetti hongbao, rossi sacchettini di carta che contengono soldi e giocare a mahjong.
Si respira aria di festa e di allegria. Le famiglie si riuniscono, i banchetti abbondano, la quantità di petardi scoppiati è infinita e la stagione dei fiori e delle belle e lunghe giornate ha inizio.
Capodanno cinese 2018: l’anno del cane
L’oroscopo cinese si ripartisce tra 12 animali (topo, bue, tigre, lepre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale) e 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria, metallo). Ogni anno corrisponde ad un animale a cui viene associato un elemento diverso ad ogni ciclo.
Esistono varie leggende sulll’origine dell’oroscopo cinese. Alcune affermano che sia nato in seguito ad una gara fatta tra questi animali per aggiudicarsi l’incarico di guardia personale del celestiale Imperatore di Giada; altre invece narrano che l’origine dello zodiaco cinese risieda in un premio che buddha ha dato a questi animali per aver partecipato ad un raduno da lui organizzato dopo aver profetizzato la fine della sua vita terrena.
Quest’anno è l’anno del cane di terra. Le persona nate nel 2018 così come quelli nati nel 2006, nel 1994, nel 1982 e così via, sano sotto il segno del cane. Ma cosa aspettarsi da questo nuovo anno? Il cane simboleggia fortuna, intelligenza, sensibilità e lealtà. Molti astrologi hanno affermato che questo sarà un anno caratterizzato da importanti avanzamenti di carriera ma anche da tanto stress e nostalgia. Dovremo affrontare tante sfide ma, chi saprà perseverare e tollerare, avrà anche tanti successi.
Il cane di solito è un fedele amico dell’uomo quindi… non ci resta che sperare!
Hai festeggiato anche tu il capodanno cinese? In moltissime città occidentali ormai è entrato tra le feste importate e di sicuro non vogliamo essere da meno!
Scrivi un commento