Quando si pensa alla Cina, le domande più frequenti sono: ma è vero che sono tutti uguali? Cosa mangiano per essere tutti così magri? È vero che mangiano i cani? Ma ce l’hanno il bidet? Ma come si capiscono? Se dico “cin chun chan” ho detto qualcosa di sensato?

La Cina è un paese molto particolare e spesso lascia senza parole. Vuoi scoprirne di più? Ecco cosa sapere sulla Cina!

Cina: cosa sapere

  • Il Governo ha messo in atto il cosiddetto “Great Firewall”, un sistema di sorveglianza che blocca molti siti internet dai quali noi italiani accediamo quotidianamente.

    Prima di partire, ricordati di scaricare un VPN che ti permette di aggirare i muri della censura e di pubblicare su FB le magnifiche foto che scatterai.

  • I cinesi sono tanti ma solo una piccola percentuale sa parlare in inglese.

    I cinesi sono molto patriottici e fino a qualche decennio fa si rifiutavano di imparare altre lingue. Oggi invece stanno investendo tantissimo nell’insegnamento della lingua inglese ma i risultati sono ancora molto scarsi.

    Porta sempre con te un fogliettino con su scritto l’indirizzo della tua destinazione in cinese e un piccolo dizionario per le emergenze.

  • I cinesi sputano, sputano ovunque. Nei luoghi pubblici,mentre in Italia trovi cartelli con su scritto “vietato fumare”, in Cina li trovi con su scritto “vietato sputare”.

    I cinesi dicono sempre “meglio fuori che dentro” quindi preparati: sputi, rutti e flatulenze sono ormai una consuetudine!

  • Una persona ogni cinque nel mondo è cinese. In Cina vivono circa 1 miliardo e 400 milioni di persone e, sebbene coesistano 56 etnie diverse, il 91,5% appartiene alla dinastia Han.

  • La Cina è un paese pieno di superstizioni e i numeri hanno un grande valore simbolico. Per esempio, il numero 4 è un numero considerato dai cinesi sfortunato dato che ha una pronuncia molto simile a quella della parola morte; viceversa, il numero 8 è considerato sinonimo di prosperità e ricchezza perché la pronuncia ricorda la parola arricchirsi.

Il sound giusto?

Vuoi scoprire cosa fare in Cina?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.