donna sorridente al mercato in Cina

Se pensate che assaggiare la cucina cinese voglia dire rimpinzarsi di riso alla Cantonese, involtini primavera e pollo alle mandorle, siete fuori strada!

La cucina di questo paese è tanto vasta quanto lo sono i suoi territori e le tradizioni millenarie di un popolo che vede questa sua grande ricchezza snaturata nella maggior parte dei ristoranti “cinesi” in gran parte del mondo occidentale.

Se decidete quindi di recarvi in questo immenso Paese, ecco una breve classifica che soddisferà i vostri palati facendovi assaggiare la Cina in un boccone.

Panino cinese: il Bao

Panini cinesi cotti al vapore: i bao

Si tratta di deliziosi panini cotti al vapore e ripieni di carne o verdure ma ne esistono anche delle irresistibili versioni dolci. Grazie al metodo di preparazione e cottura risultano leggeri come una nuvola e senza crosta esterna. Il ripieno viene inserito prima della cottura e il pane cuoce con all’interno una deliziosa farcitura che sprigiona i suoi profumi una volta che lo si taglia.

E’ il tradizionale accompagnamento cinese al tè!

I ravioli al vapore: un classico

dim sum: i ravioli al vapore

Bazzicando tra i vari locali che propongono cucina cinese in Italia, i ravioli al vapore risaltano subito dai menù della cucina cinese molto fotografici plastificati, ma si tratta solo di una brutta e poco appetitosa imitazione.

Per assaggiare i migliori della vostra vita, cercate un posto piccolo, frequentato da locali e non da turisti, sicuramente saranno freschi e saporitissimi, un’esplosione di sapori.

Di queste bontà ne esistono diverse forme e con le farciture più varie e fantasiose: carne, pesce, frutti di mare, verdure, carne e verdure, carne e frutti di mare… sapranno accontentare i vostri gusti.

Se non avete particolari problematiche alimentari, chiedete di assaggiare un piatto con diverse specialità della casa e poi fate il bis dei vostri preferiti!!

Chuanr: il kebab cinese

spiedini speziati cinesi: i chuanr

Questi spiedini di carne sono tipici della parte nord occidentale della Cina, proprio vicino al confine (tra gli altri) con Kazakistan e Kirghizistan con cui condivide cultura e tradizioni.

La carne usata per preparare questa specialità è di agnello, pollo, montone, manzo o maiale; viene tagliata in piccoli pezzi, speziata abbondantemente e infilata negli spiedini. La cottura avviene alla griglia direttamente sui carboni ardenti.

Dalla provincia originaria di Xinjian, questo piatto si è diffuso in tutto il paese diventando uno sfizioso street food che potete gustare se la fame vi assale durante le vostre giornate di vacanza a Pechino – e non solo!

Chòu dòufu: il tofu puzzolente

tofu puzzolente cinese, il chòu dòufu

Sì, avete letto bene! Tofu puzzolente o se preferite: stinky tofu…la sostanza non cambia.

Si tratta di tofu fermentato che viene servito come contorno o snack tipico della cucina cinese; il metodo di cottura o gli altri ingredienti non hanno molta importanza, il protagonista del piatto- neanche a dirlo- sarà lui.

La buona notizia è che sembra più disgustoso di quello che è in realtà e che non vi servono indirizzi per trovarlo, basta seguire solo l’olfatto! 😉

Il riso: caposaldo della cucina cinese

Ciotola di riso

Non si può parlare della cucina cinese senza non citare il riso! Alimento base più importante di questo grande paese, in alcune zone si mangia anche a colazione oltre che negli altri due pasti principali.

Viene preparato al vapore e poi servito bianco come accompagnamento a secondi di vario genere oppure saltato con gli ingredienti più vari, tra le varie combinazioni troviamo anche il riso alla cantonese -immancabile in ogni ristorante cinese del nostro paese.

Il riso, oltre ad essere consumato tal quale, viene usato anche come ingrediente principale per la preparazione di vino, birra e perfino aceto!

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.