Ah, l’India. Paese di mille colori, mille spezie e mille sorrisi. Dicono che se vai in India, inevitabilmente, te ne innamori. Le sue strade, i suoi fiori e profumi ti entrano nell’anima e non ti lasciano più. Il fascino di questo vasto e straordinario paese ti colpirà senza che tu possa evitarlo. Non puoi nemmeno evitare di parlare, e qui si parla l’hindi! Come sopravvivere al meglio? Con queste 10 frasi, ovvio!
Di seguito inserirò la frase in alfabeto latino (quello che utilizziamo noi in Europa) e la scrittura sanscrita, che vuol dire “scrittura della Città divina“. L’alfabeto è devanagari ed è un alfasillabario. Come ci fa capire la parola stessa, è una scrittura formata da sillabe. Ogni lettera possiede di per sé la vocale schwa, che si indica con questo simbolo [ɚ] e si pronuncia come una /e/ molto stretta. La schwa può subire modifiche con segni particolari posti prima, dopo o sulla lettera stessa.
Si leggono praticamente alla stessa maniera in cui si scrivono, tranne alcune vocali. Non preoccuparti, questo è un sito in cui troverai la maggior parte di parole e frasi che potrai ascoltare e ripetere!
Passiamo ora alla pratica!
1. Namaste
नमस्ते
Questa è una parola che ormai conosciamo tutti. Vuol dire “salve!” o “ciao!”. È un saluto generale, per tutti i giorni.
2. Namaste
नमस्ते
Il buongiorno in India è proprio come il ciao. Non sembra proprio difficile, eh? Vedrai come cambiano le cose con l’arrivederci!
3. Namaste
Buona sera! Buona notte!
Difficile? IhIhIh! Hai capito, insomma, che “Namaste” prende davvero ogni significato di buon augurio per salutare. Passiamo alle cose più complicate!
4. Āp kā din acchā bīte!
आप का दिन अच्छा बीते!
Ora passiamo alla vera sopravvivenza. Questa è una bella frase per augurare una “buona giornata”. Ti sfido a pronunciarla tutta per bene, dopo esserti allenato qui!
5. Mujhe akela chod do!
मुझे अकेला छोड़ दो
Se qualcuno per caso fosse infastidito dal tuo tentare di parlare in hindi, potrebbe anche urlarti questa frase: “Vai via!” Allo stesso tempo, però, potresti dirlo tu a qualcuno che al mercato cerca insistentemente di venderti le sue spezie o le sue sciarpe! (Facendo sempre attenzione ai modi, eh!)
Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.
Scrivi un commento