Il periodo migliore per visitare Jaipur è senza dubbio la primavera, quando le giornate sono lunghe e soleggiate ma non fa ancora quel caldo intenso e afoso dell’estate indiana.
Jaipur è una delle città più grandi dell’India quindi, bando alle ciance e scopriamo cosa vedere se abbiamo a disposizione 48 ore.
Forte Amber
A soli 11 km da Jaipur, c’è il Forte Amber, una fortezza situata ad Amer. Questa possente fortezza si erge su una collina quindi puoi scegliere se percorrere la ripida salita a piedi oppure cavalcando un elefante. Perditi nei suoi meandri perchè è splendido in ogni angolo. Nel tragitto potrete vedere il Jal Mahal,uno degli edifici più fotografati a Jaipur.
È conosciuto come il “Palazzo dell’acqua” ed è un suggestivo edificio nel bel mezzo del lago Man Sagar. Non è possibile visitarlo all’interno quindi ti consiglio di soffermarti a guardarlo da qualche posto nelle vicinanze e di approfittare del tramonto per godere di una atmosfera incantevole.
Jantar Mantar
Un luogo di Jaipur davvero molto affascinante e quindi assolutamente da non perdere è il Jantar Mantar, un complesso di architetture utilizzati in passato come strumenti astronomici per misurare l’ora esatta, la posizione degli astri e del sole.
Venne costruito dal maharaja Jai Singh II che fece costruire anche altri 4 osservatori molto simili. Quello di Jaipur è il più grande e consta 13 strumenti in pietra di varie forme geometriche e dimensioni. Ti consiglio di visitarlo con esperti di astronomia per avere una maggiore consapevolezza di quanto grandioso sia l’ingegno umano.
Cosa mangiare in India del nord
Assaggia tutti i piatti tipici della cucina del Rajasthan. I piatti sono molto speziati ma meno piccanti rispetto ai piatti tipici delle altre zone dell’India.
Sono tutti una vera e propria delizia per il palato ma il piatto tipico per eccellenza è il dal bati churma, un insieme di palline di farina integrale fritte e ricoperte di zucchero e nocciole.
ASCOLTA UN AMICO
Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.
Scrivi un commento